LA LOCATION

LA LOCATION

L’APPARTAMENTO si affaccia sulla Piazzetta denominata Largo IV Marzo: unica, piena di vita e di colori, uno degli angoli più eleganti e charmants della Torino antica, dove si uniscono tracce della storia romana, medievale, settecentesca e ottocentesca: la piazzetta deve infatti il suo nome alla data in cui venne promulgato lo Statuto Albertino, nel 1848. Alla fine dell’800 nel cuore di Torino furono demoliti edifici popolari ed un bagno pubblico ed al loro posto nacquero la Piazza e via Quattro Marzo. Con via Pietro Micca, che scorre tuttora poco più in là, Via Quattro Marzo è una delle due strade “diagonali” del centro città, in un tessuto di strade prevalentemente a griglia.

Siamo proprio nel cuore più antico di Torino, il cosiddetto Quadrilatero Romano, a due passi dai principali poli di attrazione culturale e turistica quali le Porte Palatine, il Duomo con la Sacra Sindone, Piazza Castello, Palazzo Madama ed il Palazzo Reale; il Teatro Regio, il Museo Egizio e la Mole Antonelliana con il suo Museo del Cinema.
La Piazzetta è animata di localini tipici e di tendenza che accolgono i clienti nei loro dehors sotto gli alberi secolari, in un’atmosfera tipicamente parigina. La zona è particolarmente vivace anche per la presenza del famoso e multietnico mercato ortofrutticolo di Porta Palazzo, il più grande d’Europa al quale si affianca il sabato mattina il Mercato delle Pulci del Balön, e la seconda domenica del mese il Gran Balön.

Le PORTE di MARZO è un’ottima base anche per chi volesse solo fare quattro passi per il centro città con i suoi eleganti negozi, percorrere i portici più lunghi d’Italia e raggiungere la bellissima Piazza Vittorio che si affaccia sul Po e sulla collina.